Torna al mese di Settembre 2019

23.09.2019

Festival del Coraggio 2019. Conferenza stampa di presentazione

Da un’idea del Comune di Cervignano del Friuli, con la direzione artistica e l’organizzazione a cura di Bottega Errante

Oltre 25 eventi tra incontri, laboratori, presentazioni, esposizioni e spettacoli teatrali. Tra gli ospiti anche Fiammetta Borsellino, Piergiorgio Odifreddi, Marco Baliani, Giusi Quarenghi, Beppino Englaro, Danilo De Marco, Slavenka Drakulić, Stefania Prandi, Nezan Kendal, Eugenio Finardi

Inteventi:

Giuseppe Morandini, presidente della Fondazione Friuli

Gianluigi Savino, Sindaco di Cervignano del Friuli

Alessia Zambon, Assessora alla cultura di Cervignano del Friuli

Giancarlo Velliscig, presidente dell'associazione culturale Teatro Pasolini

Simone Ciprian, presidente dell'asssociaizione culturale Bottega Errante

Mauro Daltin, diettore artistico del festival

La seconda edizione porta sempre con sé una buona dose di aspettative e confronti, ma proprio per questo si è voluto rilanciare lo spirito che ha caratterizzato l’idea iniziale: costruire, anno dopo anno, un festival di contenuti e non un contenitore, con racconti necessari, pieni di speranza e energia, che abbiano l’ambizione di lasciare un segno su una comunità di persone sempre più ampia. Il Festival del Coraggio nasce da un’idea e con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cervignano del Friuli che ha affidato all’Associazione culturale Bottega Errante la direzione artistica e l’organizzazione. Il Festival del Coraggio è realizzato in collaborazione e con il sostegno di Fondazione Friuli, Associazione Culturale Teatro Pasolini e Camera di Commercio di Pordenone - Udine, con il mainsponsor Bluenergy e con il supporto di Itaca - Cooperativa sociale onlus, Società di mutuo soccorso Cesare Pozzo, Coop Alleanza 3.0, Falco Costruzioni, Friulair, Marmi Vrech, Legacoopfvg, Zanutta. Il festival, inoltre, può contare su una rete di associazioni, proloco, scuole di danza e musica, commercianti ed enti del territorio, case editrici e librerie. E può anche contare, grazie alla preziosa collaborazione delle scuole, sugli studenti del progetto Alternanza Scuola Lavoro delle Scuole secondarie di secondo grado dell’IISS Bassa Friulana.