Torna al mese di Luglio 2020

7.07.2020

Un domani possibile. Per i minori stranieri che arrivano soli in Italia

L’ottavo bando di Con i Bambini si chiama “Un domani possibile” ed è dedicato al sostegno dell’inclusione e l’autonomia dei giovani migranti arrivati soli nel nostro paese. A disposizione 5 MLN di euro. Il bando, promosso in collaborazione con “Never Alone – Per un domani possibile”, scade il 9 ottobre 2020.

Si  chiama “Un domani possibile” l’ottavo bando di Con i  Bambini, per favorire l’inclusione e l’autonomia dei minori e dei giovani migranti arrivati soli nel nostro paese. Il bando è realizzato in collaborazione con “Never  Alone–Per  un  domani  possibile”, iniziativa nata nell’ambito del programma europeo “EPIM –European  Programme  for  Integration  and  Migration”epromossa da Fondazione  Cariplo, Fondazione Compagnia  di  San  Paolo, Fondazione  CON  IL  SUD,  Fondazione  CRT,  Fondazione CRC, Fondazione  Cassa  di  Risparmio  di  Padova  e  Rovigo, Fondazione  Monte  dei  Paschi  di  Siena,  Fondazione Peppino Vismara, ed è in continuità con ibandi precedenti realizzatinelquadrodi tale iniziativa. Con  i  Bambini  intende  sostenere  interventi,  nell’ambito  del Fondo per il  contrasto  della  povertà educativa minorile, che contribuiscano a offrire opportunità educative e di inclusione alle  e ai giovani migranti, di età compresa tra i 17 ed i 21 anni, che hanno fatto ingresso in Italia da minorenni e da  soli,  fornendo  loro  un percorso di  inserimento lavorativo di medio-lungo periodo, soluzioni abitative adeguate e l’integrazione in reti e relazioni sociali solide. Possono partecipare al bando partenariati composti da almeno 4 enti: un’organizzazione di Terzo settore con ruolo di soggetto responsabile; almeno un altro ente di Terzo settore con esperienza negli ambiti previstidal bando; almeno un soggetto autorizzato allo svolgimento di attività di intermediazione al lavoro e almeno un partner pubblico il cui ruolo risulti funzionale al raggiungimento degli obiettivi previsti. Inoltre, potranno far parte  del  partenariato  anche  altre  organizzazioni  non  profit,  istituzioni, enti  di  formazione  e  della  ricerca, imprese.Le  proposte  dovranno  prevedere  interventi  in  almeno  due  delle  tre  aree  geografiche  previste  nel Bando (Nord, Centro, Sud e Isole).