Torna al mese di Dicembre 2021

6.12.2021

Anche l’esperienza di AGER per celebrare i 30 anni delle Fondazioni di origine bancaria

Martedì 30 novembre si è aperto a Roma l’anno di festeggiamenti del trentennale delle Fondazioni di origine bancaria, nate tra il 1991 e il 1992 in adempimento della cosiddetta “Legge Amato”, che separò l’attività filantropica da quella creditizia delle Casse di Risparmio. Le iniziative hanno previsto un evento dal titolo “30 come noi. Generazioni in dialogo” per raccontare i valori, la visione e il contributo di innovazione che le Fondazioni hanno dato al Paese in questi tre decenni. Condotto dalla giornalista Marianna Aprile, l’evento ha visto una serie di dialoghi tra due generazioni. Da un lato, Giuseppe Guzzetti, già presidente di Acri, Elena Cattaneo, senatrice a vita e scienziata, Gherardo Colombo, presidente onorario di ResQ - People save People e Francesco Profumo, presidente di Acri. Dall’altro 4 giovani “compagni di strada”, che stanno realizzando alcuni progetti con le Fondazioni: ha rotto il ghiaccio la senatrice Elena Cattaneo che ha dialogato con Cristina Malegori, ricercatrice del Progetto VIOLIN e sostenuto dalle 18 Fondazioni associate in Ager - Agroalimentare e Ricerca, tra cui la Fondazione Friuli. A seguire Giuseppe Politanò, Centro Polifunzionale Puglisi - Fondazione Con il Sud; Enrico Casale, Associazione Gli Scarti - Per Aspera ad Astra; Diana Giudici, Progetto VenTo - Politecnico di Milano.