Torna al mese di Giugno 2021

30.06.2021

NANOVALBRUNA - Il Festival "Green" del Friuli Venezia Giulia

Conferenza stampa 30 giungo 2021 presso la sede della Fondazione Friuli a Palazzo Florio

E' stato presentato ieri ufficialmente - alla presenza del Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini - il Festival "Green" del Friuli Venenzia Giulia "NANOVALBRUNA", in programma a Malborghetto-Valbruna tra il 19 e il 24 luglio prossimi.

Già aperte le prenortazioni per le Green-experience per i Meeting with e per le Nanopiçule.

Con scienziati provenienti da tutto il mondo (in presenza e da remoto), imprenditori, docenti e professionisti del settore, torna dal 19 al 24 luglio a Malborghetto-Valbrunail Festival NanoGreen del Friuli Venezia Giulia, NanoValbruna, che invaderà la piccola comunità friulana per parlare di ambiente, di tutela degli ecosistemi, di nanotecnologie e di soluzione innovative a sostegno della Green Economy.

Dopo l’edizione “zero” dello scorso anno, realizzata in piena emergenza sanitaria, gli organizzatori della manifestazione, diretta da Annalisa Chirico, hanno lavorato per realizzare un festival di respiro internazionale, un appuntamento annuale che offra un confronto scientifico ad alto livello e inneschi una rigenerazione complessiva e sostenibile del territorio. Ampio lo spazio riservato da NanoValbruna alle giovani generazioni: decine i ragazzi coinvolti per sperimentare e divertirsi con la scienza e incontrare i protagonisti di questa edizione negli appuntamenti “meeting with”, per ricevere utili suggerimenti per la prosecuzione della loro vita di studenti.

L’obiettivo del festival è raccogliere la sfida della transizione ecologica, affidando soprattutto ai più giovani il ruolo di vero motore del cambiamento, in un angolo di terra unico per valenza biogeografia e storica.

Il Festival riceve il contributo della Fondazione Friuli.