Torna al mese di Settembre 2021

2.09.2021

60 anni con le Frecce Tricolori

Udine, Chiesa di San Francesco dal 2 settembre al 10 ottobre 2021

La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), Frecce Tricolori, nasce nel 1961 a Rivolto (Ud) con una formazione di dieci aerei, la più numerosa del mondo. Il volo della pattuglia rappresenta una sintesi delle professionalità e dei valori dell'Aeronautica Militare quale patrimonio Nazionale ospitato dalla nostra Regione da 60 anni.

Per celebrare questo importante anniversario apre al pubblico, a partire da giovedì 2 settembre, la nuova mostra fotografica 60 anni con le Frecce Tricolori accolta nella Chiesa di San Francesco a Udine: un’esposizione  dove si possono rivivere i momenti salienti di questo lungo percorso fino ad arrivare a conoscere l'attuale Gruppo che da sempre ha, come sua volontà primaria, il rispetto delle regole, il legame con le tradizioni ma soprattutto la grande capacità di “fare squadra” per raggiungere un livello di eccellenza tutto italiano.

Allestita dall’IRPAC – Istituto Regionale di Promozione e Animazione Culturale –  in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Promoturismo FVG, Comune di Udine e Fondazione Friuli, l’esposizione è stata inaugurata mercoledì 1 settembre alla presenza del Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, dell’Assessore Regionale alle Attività produttive e Turismo Sergio Emidio Bini, del Sindaco del Comune di Udine Pietro Fontanini, del Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, del Presidente dell’IRPAC Lorenzo Ventre, del Tenente Colonnello e Comandante delle Frecce Tricolori Gaetano Farina e del Generale e Comandante della Prima Regione Aerea e del Comando Forze da Combattimento Francesco Vestito.