Torna al mese di Luglio 2024

26.07.2024

Inaugurato l'impianto "Eno lab" per la microvinificazione dell'azienda agricola Servadei

L'innovativa cantina è stata realizzata con un investimento totale di 410 mila euro, grazie anche al sostegno della Fondazione Friuli. Il complesso si trova a Sant'Osvaldo presso l'Azienda agraria, struttura del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell'Ateneo.

Il progetto consiste in una cantina sperimentale in miniatura di microvinificazione che funziona con le stesse logiche di gestione degli impianti che esistono in una cantina di grandi dimensioni e sarà a supporto della ricerca viticolo-enologica e dei corsi di laurea settoriali, dando valore aggiunto alla didattica. Scopo dell'impianto è potenziare le attuali linee di ricerca in viticoltura, enologia, miglioramento genetico e microbiologia enologica, ma anche consentire nuove attività di ricerca in collaborazione con enti pubblici e aziende.

La struttura, di 300 metri quadrati, si compone di quattro parti: l’area conferimento, la cantina di microvinificazione, la barricaia interrata, il laboratorio. Fra le attrezzature di cui è dotata può contare, in particolare, su 28 serbatoi termocondizionati in acciaio inox da 100 litri ciascuno e due celle frigorifere di 10 e 15 metri quadrati. Sarà così possibile effettuare sia test su piccola scala, con volumi da uno a 10 litri, sia su scala pilota, con volumi da 50 a 100 litri. La cantina sperimentale è stata realizzata con un investimento complessivo di circa 410 mila euro, grazie anche al sostegno della Fondazione Friuli. Il complesso si trova nella sede udinese di Sant’Osvaldo dell’Azienda agraria, struttura del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali dell’Ateneo friulano.

Alla cerimonia di inaugurazione sono intervenuti: il rettore Roberto Pinton; il direttore dell’Azienda agraria Piergiorgio Comuzzo; il direttore del Dipartimento di Scienze agroalimentari, ambientali e animali, Edi Piasentier, e il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini.

«Stiamo sostenendo con convinzione l’Azienda agraria universitaria “Servadei” perché consente di insegnare facendo in un settore, quello primario, strategico per l’economia friulana – ha commentato il presidente della Fondazione Friuli, Giuseppe Morandini –. Accanto alla cantina sperimentale, ricordo che abbiamo finanziato anche il Future Energy Park e, da ultimo, un sistema live-demo che utilizza tecnologie innovative, come l’Intelligenza Artificiale, anche in agricoltura».