Torna al mese di Febbraio 2025

17.02.2025

Al via la III edizione di Open Dialogues for The Future

Si è tenuta il 13 febbraio presso il Palazzo della Regione la conferenza stampa di presentazione della terza edizione del Forum Odff2025, che si terrà a Udine il 6 e 7 marzo. È sostenuto dalla Camera di Commercio Pordenone-Udine e anche da Regione Fvg, Comune di Udine e Fondazione Friuli, con la partecipazione dell’Università di Udine.


Open Dialogues for The Future è nato da una idea della Camera di Commercio Pordenone-Udine per valorizzare la posizione strategica a livello geopolitico e geoeconomico del Friuli Venezia Giulia e la sua predisposizione all’apertura internazionale. È stato avviato nel 2023 come evoluzione naturale del decennale percorso Friuli Future Forum, con cui la Camera di commercio, dal 2010, ha voluto avviare una riflessione annuale sull’innovazione economica e il futuro, con l’intento di rendere più pronto al cambiamento il sistema imprenditoriale (e non solo) della regione.

Open Dialogues for the Future, con la collaborazione di The European House Ambrosetti e la direzione scientifica del giornalista e saggista Federico Rampini, un vuole essere un punto di riferimento in Italia e in Europa per favorire lo scambio di conoscenza – grazie alla partecipazione di relatori esponenti del mondo politico, accademico e imprenditoriale sia nazionale sia internazionale – e supportare la crescita, duratura e sostenibile, nel contesto di nuovi equilibri globali.

La nuova edizione di Odff nasce dalla volontà degli organizzatori di consolidare l’evento come un appuntamento annuale, mettendo a frutto il successo delle prime due edizioni per consentire a cittadini, imprenditori e responsabili istituzionali di acquisire i riferimenti aggiornati e gli strumenti per compiere scelte consapevoli e orientarsi in un sistema globale sempre più complesso e in veloce cambiamento.