Comunicazione
News
1.05.2025
Rinnovato il Consiglio di Amministrazione, nuovo presidente è Bruno Malattia
Nel doppio mandato di Morandini l’ente ha rafforzato il suo patrimonio e ha sempre garantito le erogazioni a favore del territorio e delle comunità delle province di Pordenone e di Udine.
Come previsto dallo Statuto, l’Organo di Indirizzo della Fondazione Friuli si è riunito il 30 aprile nella sede di palazzo Antonini-Stringher a Udine per rinnovare la composizione del Consiglio di Amministrazione, per il quale è stata presentata un’unica lista a riprova, come nei precedenti rinnovi, della compattezza degli enti designanti. Con voto unanime, sono così stati confermati Bruno Malattia, Guido Nassimbeni e Francesca Venuto e nominati nuovi consiglieri Giancarlo Basaglia, Mirko Clavora, Lorenza Driul e Paola Martini. Lo stesso Organo di Indirizzo ha quindi eletto il Collegio sindacale, composto dai sindaci effettivi Andrea Cainero, scelto quale presidente, Andrea Martini e Raffaella Rizza, e dai sindaci supplenti Stefano Biasutti e Barbara Sette.
Al momento del passaggio di testimone, il presidente uscente Giuseppe Morandini, che ha guidato l’ente per due mandati, ha sottolineato la solidità patrimoniale raggiunta, pari a oltre 500 milioni di euro, senza far mai venire meno nel corso degli otto anni l’erogazione di contributi a sostegno del territorio delle due province friulane di Pordenone e di Udine. Basti pensare che nel solo 2024 sono stati finanziati 594 interventi. Questo nonostante siano state affrontate sfide eccezionali, come il periodo pandemico e le difficoltà dei mercati finanziari da cui la Fondazione di origine bancaria rinnova le proprie risorse. Morandini, ringraziando l'Organo di Indirizzo e i due Consigli di Amministrazione che si sono succeduti, ha voluto poi citare due tappe fondamentali. La realizzazione della nuova sede a Udine con la rinascita dello storico edificio già della Banca d’Italia, oggi palazzo Antonini-Stringher, che è diventato da subito un motore culturale all’interno del centro storico della città. E la trasformazione della vecchia sede in via Manin in uno studentato di ultima generazione al servizio degli iscritti fuori sede all’Università di Udine. Tutti risultati che sono stati riconosciuti anche a livello nazionale, portando Morandini a essere chiamato a ricoprire il ruolo di vicepresidente vicario dell’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio (Acri) con deleghe importanti, tra cui quella per i rapporti istituzionali.
Bruno Malattia, avvocato con lunga esperienza professionale, ha presieduto la Camera penale regionale e per molti anni la Camera penale di Pordenone. È stato vicepresidente della Crup dal 1981 al 2003 e ha arricchito la sua esperienza nel settore bancario come membro del Cda della Société Bancaire de Paris.