Torna al mese di Settembre 2025

3.09.2025

Anteprima pordenonelegge 2025 - Martedì 16 settembre a Udine presso Palazzo Antonini Stringher

Introducono l’incontro Caterina Flick, avvocato e docente di diritto dell’era digitale e Bruno Malattia, presidente di Fondazione Friuli.


Protagonista l’insigne giurista Giovanni Maria Flick, già Ministro della Giustizia e Presidente della Corte Costituzionale. Sarà l’occasione per presentare il suo ultimo saggio, Il giudice e l’impresa. Economia e diritto: un rapporto difficile (Il Sole 24 Ore). Appuntamento alle 18, nella Sala Convegni di Fondazione Friuli (via Gemona, 1). Partecipazione libera, prenotazioni sul sito pordenonelegge.it (cliccando alla voce mypnlegge).

La giustizia italiana attraversa un momento difficile, se non drammatico. Fra problemi atavici e traumi irrisolti, cerca di rispondere faticosamente all’esigenza - nazionale, europea e globale - di orientare i comportamenti delle imprese e dei singoli operatori economici verso una maggiore responsabilizzazione nel rapporto con i lavoratori, la collettività, gli ecosistemi e l’interesse delle future generazioni. La complessità e le sfide del diritto penale dell’economia in Italia rendono perciò necessario un sistema che sappia quindi combinare efficacemente prevenzione e repressione, tenendo conto delle peculiarità del tessuto economico italiano e della responsabilità condivisa di tutte le imprese, grandi e piccole, nel garantire un futuro sostenibile per ogni cittadino.