Comunicazione
News
3.09.2025
Anteprima di pordenonelegge 2025 con il giurista ed ex ministro Giovanni Maria Flick
L'incontro si è tenuto presso Palazzo Antonini Stringher ed ha costituito la cornice di presentazione del suo nuovo saggio "il giudice e l'impresa. Economia e diritto un rapporto difficile", i cui contenuti sono stati sintetizzati da Caterina Flick, avvocato e docente di diritto dell'era digitale.
Protagonista l’insigne giurista Giovanni Maria Flick, già Ministro della Giustizia e Presidente della Corte Costituzionale. E' stata l’occasione per presentare il suo ultimo saggio, Il giudice e l’impresa. Economia e diritto: un rapporto difficile (Il Sole 24 Ore), che è stato sintetizzato da Caterina Flick, avvocato e docente di diritto dell'era digitale.
La giustizia italiana attraversa un momento difficile, se non drammatico. Fra problemi atavici e traumi irrisolti, cerca di rispondere faticosamente all’esigenza - nazionale, europea e globale - di orientare i comportamenti delle imprese e dei singoli operatori economici verso una maggiore responsabilizzazione nel rapporto con i lavoratori, la collettività, gli ecosistemi e l’interesse delle future generazioni. La complessità e le sfide del diritto penale dell’economia in Italia rendono perciò necessario un sistema che sappia quindi combinare efficacemente prevenzione e repressione, tenendo conto delle peculiarità del tessuto economico italiano e della responsabilità condivisa di tutte le imprese, grandi e piccole, nel garantire un futuro sostenibile per ogni cittadino.