Torna al mese di Novembre 2019

18.11.2019

Giovani storici: raccontare il passato all'alba del XXI secolo

Premio Fondazione Friuli Scuole

Il premio della III edizione del Premio Fondazione Friuli scuole sarà assegnato
a uno studente o a una studentessa delle scuole superiori delle province
di Udine e Pordenone per un lavoro che abbia come oggetto la storia del XX secolo o la sua memoria.

Gli studenti potranno partecipare al concorso con un elaborato di ricerca storica (compreso tra 15.000 e 30.000 battute, al netto di note, bibliografia ed eventuali documenti allegati) oppure con un lavoro artistico come ad esempio una foto, un servizio fotografico (un portfolio di massimo 15 immagini), un video (di massimo 15 minuti) o un altro prodotto artistico o multimediale.
Sono ammessi sia lavori dedicati a specifici argomenti di storia (ad esempio la vita di una persona, oppure un evento della storia regionale, nazionale o internazionale) sia lavori dedicati più in generale al significato del passato e della storia o alle connessioni tra il passato e il presente.
Il lavoro dovrà essere inviato tramite l’apposito modulo online sul sito www.friulistoria.it entro il 10 maggio 2020. La consegna di lavori con peso maggiore di 5MB o che non possono essere trasmessi in formato elettronico può essere predisposta prendendo accordi via mail all’indirizzo segreteria@friulistoria.it Alla fine del concorso tutti i lavori verranno restituiti ai loro autori, che ne conserveranno in ogni caso la proprietà.
La giuria concluderà i suoi lavori entro il 31 agosto 2020 e assegnerà due riconoscimenti di 500 euro l’uno: uno per il miglior elaborato di ricerca storica e l’altro per il miglior prodotto artistico o multimediale.
La premiazione si terrà in ottobre a Udine, contestualmente alla cerimonia di premiazione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.
Udine, novembre 2019