Torna al mese di Giugno 2024

4.06.2024

IL MESSAGGERO VENETO SCUOLA COMPIE 25 ANNI

La Fondazione Friuli ci ha creduto fin dall'inizio, sostenendo da sempre il lavoro dei ragazzi. La festa di compleanno si è svolta presso la sede della Fondazione di Via Gemona, che ha ospitato durante l'anno la redazione di Udine, mentre quella di Pordenone ha trovato casa presso il Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone.

Erano gli anni '90 quando l'inserto dedicato agli studenti ha messo i primi passi. A quel tempo c'erano le macchine da scrivere, oggi ci sono i social e i whatsapp. Eppure, nonostante i cinque lustri trascorsi, questo progetto è sempre attuale, capace di rinnovarsi e di attirare in redazione i ragazzi delle scuole. Abbiamo sentito il Presidente della Fondazione Morandini, il Vice Direttore del Messaggero Veneto Mosanghini, la coordinatrice del progetto Gabriella Scrufari, le testimonianze dei ragazzi e degli "ex", che hanno sottolineato l'importanza del progetto per il giornale, per gli enti e le associazioni coinvolte e soprattutto per i ragazzi, che in redazione si incontrano, riescono a parlare anche delle loro insicurezza e ascoltano testimonianze che aprono le menti alla comprensione dell'oggi aiutandoli a metabolizzare ciò che accade. Pian piano i ragazzi capiscono che è necessario mettere in gioco se stessi per crescere, per responsabilizzarsi, per scoprire le proprie inclinazioni e anche che è necessario cercare il confronto, il dibattito e la collaborazione per portare a termine un lavoro comune, che li aiuta, li fa crescere e crea equilibrio.

Il Messaggero Scuola ha innestato una rivoluzione alla soglia del nuovo millennio , dove tutto sembrava incerto ma anche stimolante. I ragazzi hanno raccontato cosa succedeva fuori dalla classi, alcuni di loro sono diventati giornalisti, altri dei professionisti nei più svariati campi, tutti accomunati dalla sensazione di aver partecipato a qualcosa di importante. Dal 1999 i ragazzi hanno lavorato su carta, sempre presente in edicola, hanno scoperto i video, i tg, i social. Da Snapchat a Facebook. Nemmeno il lockdown ha fermato il MV Scuola, che in un momento così difficile ha tirato fuori il meglio di sè, con rubriche Youtube, podcast e speciali multimediali.

In questi 25 anni hanno trovato spazio in queste pagine oltre 1000 studenti, dalle elementari all'Università, 140 istituti in tutto il Friuli. Da ottobre a giugno, ogni anno, si incontrano le idee e le iniziative di due redazioni, Udine e Pordenone.

Per festeggiare questo anniversario e raccontare in sintesi il viaggio le redazioni hanno deciso di realizzare un inserto a fumetti.

Complimenti a tutti da parte della Fondazione Friuli e un arrivederci alla 26^ edizione!