Torna al mese di Ottobre 2019

5.10.2019

Successo di Invito a Palazzo edizione 2019

Udine, Palazzo Contarini e Monte di Pietà

L’ABI (Associazione Bancaria Italiana) con la collaborazione di ACRI (Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio), organizza sabato 5 ottobre 2019 la XVIII edizione di “Invito a Palazzo”, manifestazione che permetterà ad appassionati, cittadini e turisti di visitare i palazzi delle Fondazioni di origine bancaria e delle Banche operanti in Italia.

Programma

Nella sede della Fondazione Friuli presso Palazzo Contarini in Via Manin 15 a Udine, dalle ore 10 alle ore 19, con orario continuato, gli studenti dell’Educandato Statale Collegio “Uccellis”, accompagnano gli ospiti nella visita a Palazzo Contarini, alle opere d’arte di artisti del calibro di Afro e Mirko Basaldella, Giuseppe Zigaina, Luciano Ceschia, Carlo Ciussi, Fed Pittino, Marcello D’Olivo, Ernesto Mitri, Anzil oltre ad alcuni antichi documenti dell’archivio storico del Monte di Pietà di Udine.

Inoltre, a cura dell’Associazione Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli:

• approfondimenti sulle tecniche relative all’arte calligrafica e alla produzione di antichi manoscritti;
  • scrittura a ennè, scrittura ornata su corpo e scrittura su stoffa;
  • esposizione di alcuni libri e carte del Fondo Ascoli con Manuali di scrittura dal 1500 al 1800 e carte autografate da Carducci, Dumas, D’Annunzio e Serao;
  • esposizione di Proclami, Sentenze ed Editti risalenti al Friuli Napoleonico;

e a cura della Civica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli:

• presentazione della Teca Digitale contenente informazioni e immagini del patrimonio della Civica Biblioteca Guarneriana, ed in particolare del suo ricco patrimonio manoscritto, proveniente dal lascito iniziale di Guarnerio d'Artegna e dalle donazioni successive, prima fra le quali quella di mons. Giusto Fontanini.