Torna al mese di Novembre 2014

25.11.2014

LA FONDAZIONE CRUP A SOSTEGNO DEL COLLEGIO DEL MONDO UNITO

IL PRESIDENTE D’AGOSTINI INCONTRA LA BENEFICIARIA DELLA BORSA DI STUDIO IN MEMORIA DI COMELLI

Si chiama Camilla Persello, ha 17 anni, viene da Udine e frequenta il primo anno al Collegio del Mondo Unito dell’Adriatico ONLUS grazie alla Borsa di Studio offerta dalla Fondazione CRUP; assieme a lei, al Collegio studiano altri 186 studenti provenienti da 87 paesi del mondo.

“E’ come fare il giro del Mondo senza uscire dall’Italia” ha osservato Camilla durante la visita alla Fondazione CRUP, accompaganta dall’Amb. Gianfranco Facco Bonetti, Presidente del Collegio e dalla mamma Anna.

E’ una missione istituzionale investire sui nostri giovani – ha commentato il Presidente D'Agostini - affinché si facciano ambasciatori dei valori della friulanità quali l’impegno, il sacrificio allo studio, la condivisione, e li esportino in tutto il mondo.” La Fondazione e il Collegio del Mondo Unito sono legati nel comune ricordo dell’Avvocato Antonio Comelli: A lui – sottolinea infatti il presidente D’Agostini– è dedicata la borsa di studio che annualmente stanziamo a favore di uno/a studente/ssa meritevole della provincia di Udine o di Pordenone ".
Comelli fu, infatti, nel suo mandato di Presidente della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, una delle figure chiave che permisero di istituire ed aprire il Collegio nel lontano 1982; successivamente nel 1988 fu nominato al vertice dell’allora Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone di cui oggi la Fondazione ha ereditato l’attività filantropica.