Comunicazione
News
11.02.2026
La Fondazione Friuli presenta il nuovo Bando Istruzione 2026
E' stato presentato presso Palazzo Antonini Stringher il Bando Istruzione per l'anno scolastico 2026-2027, con una consistenza di 600 mila euro grazie anche al contributo di Intesa Sanpaolo a sostegno di azioni dirette a favorire il potenziamento dell’attività didattica e la sperimentazione di modelli formativi innovativi.
I lavori sono stati introdotti dal Presidente Bruno Malattia che ha illustrato i punti salienti del bando e ha ribadito che con il nuovo Bando Istruzione la Fondazione Friuli conferma la propria missione prioritaria, che è quella di investire nel capitale umano come pilastro per il futuro delle nostre comunità, ringraziando tutti i rapprtesentanti istituzionali presenti. A portare i saluti della direttrice dell'Ufficio Scolastico Regionale, Daniela Beltrame, è intervenuto il dirigente Mauro Pantanal. Le conclusioni sono state dell’assessore regionale Alessia Rosolen, che ha ribadito l'importanza di fare rete per costruire una scuola più moderna, inclusiva e attenta ai bisogni di giovani e famiglie e ha ringraziato tutto il personale scolastico per il qualificato lavoro svolto.
Due le testimonianze illustrate durante l'incontro di oggi, entrambi di licei scientifici. Quella del Liceo Scientifico “Le Filandiere” di San Vito al Tagliamento, che porterà a breve suoi studenti in un soggiorno di studio e formazione scuola lavoro a Città del Capo in Sud Africa e quella del “Copernico” di Udine, che ha potuto potenziare le proprie attività extracurricolari, con corsi di teatro, coro, orchestra classica autogestita dagli studenti, una Jazz band, arte circense, ma soprattutto il “copernipeer” per favorire l’apprendimento in un ambiente più sereno e in una comunità accogliente e solidale.