Torna al mese di Novembre 2015

20.11.2015

"L'Ospedale Civile di Udine" presentato al pubblico

Il volume di Eugenio Mariutti, Edizioni Ribis, sarà presentato venerdì 20 novembre alle ore 18,00 presso la Fondazione Crup.

Il 6 ottobre 1924 fu posata la prima pietra di quello che allora divenne il nuovo ospedale di Udine, voluto fortemente dal sindaco Luigi Spezzotti e progettato dall'ing. Eugenio Mariutti grazie all'intervento della Cassa di Risparmio.

Il progetto e la realizzazione di una grande opera messa al servizio dell'intera comunità sono illustrati ne "L'Ospedale Civile di Udine", il volume edito da Ribis che verrà presentato al pubblico venerdì 20 novembre alle ore 18,00 in Fondazione Crup.

SALUTI DI BENVENUTO

Lionello D'Agostini, Presidente della Fondazione CRUP

Mauro Delendi, Commissario Straordinario dell'Azienda ospedaliero-universitaria Santa Maria della Misericordia

Giuseppe Morandini, Presidente della Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia

Furio Honsell, Sindaco di Udine

INTERVENTI e RELAZIONI

Elena Moro, Ingegnere

Massimo Bortolotti, Architetto

Giorgio Dri, Architetto

Testimonianze di Lorenzo Bresil

Con l'occasione verranno proiettati alcuni disegni del primo concorso nazionale per la realizzazione dell'Ospedale Civile di Udine oggi in possesso della Fondazione CRUP e verrà esposto lo strumento di lavoro che fu utilizzato per la posa della prima pietra del complesso ospedaliero nel 1924, oggi conservato in una teca presso la Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia.