Torna al mese di Dicembre 2025

19.12.2025

MEC - Media Educazione Comunità

Sono stati presentati a Palazzo Antonini-Stringher i risultati del primo anno di sperimentazione del progetto Esploratori Digitali che ha visto coinvolte 60 scuole primarie da tutto il territorio regionale ricevendo riscontri molto positivi da parte di insegnanti, studenti e alunni. Sono inoltre stati presentati i risultati dell’indagine regionale 2025 su bambini, dispositivi digitali, social network e Intelligenza Artificiale. Si tratta della prima fotografia sistematica realizzata in Friuli Venezia Giulia su comportamenti, abitudini e rischi digitali nella fascia della scuola primaria.


Link
Allegati

Il progetto curato da MEC è stato possibile grazie alla sinergia e al sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e la Fondazione Friuli. La conferenza è stata l’occasione per annunciare la prosecuzione del progetto per i prossimi tre anni.

Cosa prevede il progetto? Attraverso un percorso didattico articolato e coinvolgente, il progetto si sviluppa in quattro moduli formativi sviluppati in coerenza con le indicazioni del Ministero dell’Istruzione sull’insegnamento della cittadinanza digitale e con il quadro europeo Digcomp 2.2.


L’indagine regionale

L’indagine, inserita nel progetto Esploratori Digitali e condotta su 1.500 studenti, 100 insegnanti e

1.000 genitori, rappresenta la prima fotografia sistematica a livello regionale sulla fascia 6–11 anni.