Torna al mese di Luglio 2016

8.07.2016

Mittelfest 2016: arriva "Menocchio"

Presentata alla stampa l’opera da camera Menocchio, la prima produzione lirica di Mittelfest, che aprirà il cartellone della XXV edizione sabato 16 luglio

Mittelfest 2016
TERRA! … e all’orizzonte i fuochi
XXV edizione, Cividale del Friuli, 16-24 luglio 2016

Presenti alla conferenza stampa di oggi: il Presidente di Mittelfest Federico Rossi, il Direttore Artistico Franco Calabretto, l'autore delle musiche Renato Miani, il regista, scenografo e costumista Ivan Stefanutti, il Direttore Eddi De Nadai e il cast dell'opera.

Hanno partecipato il Presidente della Fondazione CRUP Lionello D'Agostini e il Direttore della Rai FVG Guido Corso.

L'impegno della Fondazione CRUP nel settore arte e cultura si declina anche nella partecipazione a Mittelfest, uno degli eventi culturali della regione FVG più attesi a livello nazionale.

La collaborazione particolare si inserisce in un sistema di rete con le istituzioni e con le realtà culturali volto a rafforzare l’identità della nostra Comunità ed aprirla ad un contesto nazionale e internazionale.

Per l’edizione 2016, in particolare la Fondazione CRUP concorre alla realizzazione della prima produzione lirica in assoluto di Mittelfest, “Il formaggio e i vermi” (opera da camera dedicata a Menocchio, eretico friulano finito sul rogo), che ha già suscitato un significativo interesse negli studiosi ed appassionati della storia del Cinquecento, e che quest’anno viene proposta a Cividale.

Nell’occasione si è potuto assistere alla prima esecuzione assoluta dell’Aria principale dell’opera eseguita dal baritono Gabriele Ribis accompagnato al pianoforte da Eddi De Nadai.