Torna al mese di Novembre 2018

Premio Friuli Storia

2^ edizione

Fondazione Friuli - Associazione Friuli Storia

Il Premio Fondazione Friuli scuole è assegnato annualmente a uno studente delle scuole superiori delle province di Udine e Pordenone per un elaborato di ricerca storica originale su un aspetto della storia  d'Italia del XX secolo.

Lo studente dovrà svolgere la sua ricerca utilizzando documenti, interviste con testimoni o altre fonti a stanmpa, potendo scegliere qualsiasi argomento di storia familiare, regionale o nazionale.

L'elaborato dovrà essere un testo inedito, di lunghezza compresa tra 15.000 e 30.000 caratteri spazi inclusi (al netto di note, bibliografia ed eventuali documenti allegati) e dovrà essere inviato tramite l'apposito modulo online sul stio www.friulistoria.it entro il 30 aprile 2019.

Al rpimo classificato verrà attribuito un premio di 500 euro. Il secondo e il terzo classificato riceveranno rispettivamente un premio di 300 e 200 euro.

La giuria sarà formata da docenti universitari e insegnanti della scuola secondaria indicati dalla Fondazione Friuli e concluderà i suoi lavori entro il 31 agosto 2019. La premiazione si terrà in settembre a Udine, contestualmente alla cerimonia di premiazione del Premio nazionale di Storia contemporanea Friuli Storia.