Torna al mese di Novembre 2019

7.11.2019

Al via la 5a edizione di Young Investigator Training Program

Ricerca scientifica. Le Fondazioni puntano a favorire l'attratività dell'Italia.

Il bando delle Fondazioni rivolto a Università e Centri di ricerca.

Il bando promuove la partecipazione di giovani ricercatori, impegnati in strutture di ricerca all’estero, a congressi di rilevanza internazionale organizzati da Università ed Enti di ricerca italiani.

Presentazione delle domande entro il 16 dicembre 2019.

Sono oltre 25mila i laureati italiani che ogni anno lasciano l’Italia per trovare lavoro all’estero. E il nostro Paese va anche malissimo sul fronte dell’attrattività dei talenti: nell’indice Ocse siamo al 32° posto su 36. I cervelli fuggono, i talenti non arrivano. Per concorrere a contrastare  quest’ultimo fenomeno e promuovere la ricerca scientifica e le collaborazioni internazionali di Università e Centri di ricerca, Acri, l’Associazione delle Fondazioni di origine bancaria, promuove per il quinto anno consecutivo, il bando “Young Investigator Training Program”, finanziato da 14 Fondazioni (Compagnia di San Paolo, Fondazioni Carige, Cariparma, Cariparo, Cariplo, Carispezia, Cariverona, CR Modena, CR Perugia, CR Salernitana, Fondazione Friuli, Puglia, Sardegna, Sicilia).