Torna al mese di Maggio 2024

29.05.2024

Viaggio nella Notte dei lettori 2024

Il festival, giunto ormai all'XI edizione, è stato organizzato dal Comune di Udine, in collaborazione con le librerie e il sostegno della Regione FVG e della Fondazione Friuli. Il ricco programma è stato annunciato nel corso di una conferenza stampa tenutasi nella sede di Via Gemona della Fondazione Friuli, alla presenza del padrone di Casa Giuseppe Morandini e a numerosi ospiti e amici della Notte tra cui Luca Bianchini, Ascanio Celestini, Toni Capuozzo ed Eraldo Affinati.

L'edizione 2024 della "Notte dei Lettori" è dedicata a viaggi, erranze, partenze, ritorni. Un tema racchiuso in una citazione che omaggia Franz Kafka nel centenario della sua scomparsa. Sono ben 30 i luoghi di Udine del festival (teatri, piazze, corti, biblioteche, librerie, musei, parchi) in centro e nei quartieri, animati da lettura, spettacoli, musica, mostre, giochi e dibattiti, a cui si aggiunge Pasian di Prato come uno dei siti di eventi e corollario del festival.

Oltre 60 gli incontri, per un totale di 160 eventi: 2 cacce al tesoro, 10 mostre e allestimenti, 10 spettacoli teatrali o letture sceniche, 10 le iniziative per l'infanzia e l'adolescenza, oltre a 4 iniziative a corollario.