Torna al mese di Maggio 2024

29.05.2024

VIII edizione del Premio Fondazione Friuli Scuole "La mia storia nella grande Storia"

Ecco le classi vincitrici dell'ottava edizione del Premio. Prima la 2^ A della Gianfrancesco da Tolmezzo con una mappa sull'emigrazione, il secondo premio è andato alla 3^ A dell'educandato statale Uccellis di Udine. Terza classificata la 3^ A della Valussi di Udine insieme al Bearzi di Udine.

La “primavera” del Premio Friuli Storia ha festeggiato i vincitori dell’VIII edizione del Premio, rivolto alle classi o ai gruppi classe degli Istituti Secondari di I grado, per i lavori di ricerca storica nei quali la grande storia si è intrecciata alle storie e vicende personali e familiari di studentesse e studenti: studiare la storia è più bello e coinvolgente insieme ai propri nonni, zii, genitori, che ricordano e raccontano fatti ed esperienze di vita vissuta

L'iniziativa è giunta a conclusione con la grande Festa di Premiazione che si è svolta a Udine, nella sede di Fondazione Friuli. Ha condotto l’evento il direttore del quotidiano Messaggero Veneto Paolo Mosanghini e nel corso della premiazione è intervenuto il Presidente di Fondazione Friuli Giuseppe Morandini, per consegnare i riconoscimenti ai giovani e ai loro insegnanti insieme al presidente di Giuria, Andrea Zannini, al dirigente scolastico Vittorio Borghetto e al direttore scientifico di Friuli Storia Tommaso Piffer.

“Questi ragazzi sono riusciti ad attualizzare la memoria tramandata tra generazioni all'interno della famiglia, suscitando emozioni sia nei loro nonni che hanno riaperto capitoli lontani della loro vita, sia in noi che abbiamo letto gli elaborati in concorso – ha commentato il Presidente della Fondazione Friuli Giuseppe Morandini -. E lo hanno fatto utilizzando lo stile asciutto e diretto dei giovani di oggi che, però, racconta di come i giovani di tani anni fa dovevano arrangiarsi, mettere in pratica il loro saper fare e stringere i denti quando dovevano prendere l'amara strada dell'emigrazione. Mi complimento con gli organizzatori del Premio Friuli Storia, perchè a ogni edizioni riescono a fare emergere ancora di più la ricchezza nascosta e spesso sottovalutata delle giovani generazioni. E sono grato a tutti i partecipanti perchè i lavori presentati, tutti, vanno ben oltre il compito loro assegnato”.