Comunicazione
News
18.09.2024
XII GIORNATA EUROPEA DELLE FONDAZIONI BANCARIE
CAMPAGNA UN’ALTRA PARTITA: COMUNITÀ IN CAMPO - #unaltrapartita, promossa da Acri e Assifero con le fondazioni bancarie associate, in occasione della XII Giornata Europea delle fondazioni, fissata per il 1° ottobre.
Anche la Fondazione Friuli partecipa alla campagna con il Progetto Baskin dell'Associazione Zio Pino Baskin di Udine, che promuove la pallacanestro inclusiva dove si gioca tutti assieme, atleti con o senza disabilità, ragazzi e ragazze, in spazi appositamente creati privi di ogni barriera architettonica.
Sarà
proprio lo sport sociale e inclusivo il protagonista della campagna #Unaltrapartita. Comunità in campo,
promossa da Acri e Assifero, con le Fondazioni bancarie associate, in occasione
della dodicesima Giornata Europea delle Fondazioni. Alla campagna partecipano
le principali reti associative dello sport inclusivo: Aics, Csen, Opes, Sport
for Inclusion, Uisp. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio Rai per la Sostenibilità
ESG e la mediapartnership di Rai Sport. Dal
23 settembre al 1° ottobre, in tutta Italia, verranno organizzati oltre 130 eventi, tra spettacoli,
incontri e appuntamenti che metteranno al centro lo sport per tutti. Si tratta
di progetti che favoriscono l’attività sportiva di giovani e anziani, persone
con disabilità, migranti, detenuti.
Lo
sport è un diritto di tutti. La campagna #unaltrapartita. Comunità in campo
raccoglie progetti che si occupano di garantire questo diritto in tutta Italia.
Lo scorso settembre la pratica sportiva è stata inserita nella Carta costituzionale, con il riconoscimento del suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico. A trasformare questo principio in diritto garantito sono le oltre 120mila organizzazioni di promozione sportiva che ogni giorno lavorano per rendere lo sport una pratica accessibile per tutti.
«La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme”.
Perché la comunità possa scendere in campo servono spazi adeguati e accessibili. Ecco perché la Fondazione ha deciso di sostenere l’attività dell’Associazione Zio Pino Baskin di Udine, che porta avanti l’omonimo progetto.
Il Baskin è una nuova attività sportiva che si ispira al basket, ma ha caratteristiche particolari e innovative. Un regolamento, composto da 10 regole, ne governa il gioco conferendogli caratteristiche incredibilmente ricche di dinamicità e imprevedibilità. Questo nuovo sport è stato pensato per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze!). In effetti, il baskin permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità (fisica e/o mentale) che consenta il tiro in un canestro. Si mette così in discussione la rigida struttura degli sport ufficiali e questa proposta, effettuata nella scuola, diventa un laboratorio di società.
Vai su www.unaltrapartita.it per conoscere altri progetti di sport sociale e inclusivo attivi in tutta Italia.