Torna al mese di Luglio 2024

11.07.2024

REACH - Reskilling for Excellence in Retail and Customer Handling

Il progetto è finanziato dal Fondo per la Repubblica Digitale nell'ambito del BANDO INprogresso con un contributo deliberato di 585.830 euro

CONTRIBUTO DELIBERATO

Contributo deliberato: 585.830,01 €

AREA

Lombardia, Lazio, Sicilia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia.

SOGGETTO RESPONSABILE

Fondazione Giacomo Brodolini

PATERNARIATO E RETE

Partner non profit: STEDI | Partner datore di lavoro: Brico Io Spa, I Love Poke Retail Srl, Prezzemolo&Vitale Spa | Fornitore for profit: Retail Hub

PERCORSO FORMATIVO

La formazione si concentra sul miglioramento delle competenze digitali delle persone impiegate nei settori alimentare, HoReCa e Retail.

PROGETTO

Il progetto è frutto della collaborazione tra la Fondazione Giacomo Brodolini ETS e Stedi (Sviluppo Telecomunicazioni Edi) e vuole migliorare le competenze digitali delle persone impiegate nei settori grocery, HoReCa e Retail. In particolare, l’iniziativa formativa coinvolgerà 196 dipendenti assegnati ai ruoli di store manager, coordinatore/trice punto vendita, responsabile punto vendita, o anche addetto/a alla vendita, provenienti da tre aziende operanti su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo della formazione è sviluppare le hard skill richieste ai professionisti per interagire con le tecnologie proprie del digital marketing e della gestione digitale dei processi di supply chain nei punti vendita. Inoltre, si punta a consolidare le competenze trasversali necessarie per una gestione efficace dei team. Durante il corso, i partecipanti saranno introdotti alla teoria e alla pratica delle nuove tecnologie utilizzate per la gestione della “realtà omnicanale”. Grazie a questo intervento, si prevede di ridurre il rischio di sostituibilità del capitale umano in servizio, e di poter abilitare le tre aziende coinvolte nel progetto a una più efficace trasformazione digitale dei propri processi aziendali.