Torna al mese di Settembre 2020

30.09.2020

Al Marinelli e al Sello il Premio Fondazione Friuli Scuole

Fondazione Friuli in collaborazione con Associazione Friuli Storia

Il tema della terza edizione: “Giovani storici: raccontare il passato all’alba del XXI secolo”

Sono Ariana Elisa Orian (Liceo scientifico Marinelli) e Lara Controne (Liceo artistico Sello) ad aggiudicarsi la terza edizione del Premio Fondazione Friuli scuole, assegnato dalla Fondazione Friuli in collaborazione con l’Associazione Friuli Storia. Il tema della edizione 2020 era “Giovani storici: raccontare il passato all’alba del XXI secolo”. A entrambe le vincitrici verrà consegnato un riconoscimento in denaro del valore di 500 euro. A stabilire i vincitori è stata la giuria presieduta dal prof. Andrea Zannini e composta dalla prof.ssa Liviana Covre e dal prof. Gianfranco Ellero.

Nato nel 2018, il Premio Fondazione Friuli scuole è rivolto agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di secondo grado delle province di Udine e Pordenone e mira ad accrescere nei giovani la passione per la ricerca e l’approfondimento storico. L’edizione 2020 è stata la prima a prevedere due categorie di concorso: una riservata ad elaborati scritti di ricerca su un aspetto della storia d’Italia del XX secolo e una nuova categoria riservata a lavori artistici e multimediali che avessero come tema la storia del Novecento o la sua memoria.