Torna al mese di Febbraio 2020

3.02.2020

Friuli a Roma. Storie, pensieri, protagonisti

Roma, Palazzo Ferrajoli - lunedì 3 febbraio 2020, ore 17.30

Fogolar Furlan - Gaspari editore - Ente Friuli nel Mondo - UnAR Unione delle Associazione Regionali di Roma e Lazio

Presentazione del volume, opera postuma del benemerito presidente Adriano Degano, venuta alla luce nel centenario della sua nascita, ben 9 anni dopo la prima stesura.

Parleranno dell’opera, edita da Gaspari Editore, il prof. Mario Turello, insegnante, saggista, critico letterario, già direttore dei «Quaderni della FACE» e redattore della storica rivista «La Panarie», e il curatore dell’opera l’architetto Vito Paterno, con letture dell’attrice Tiziana Bagatella.

Modererà l’avvocato Gianluca Ruotolo, consigliere del Fogolâr, nonché esperto conoscitore di fatti di cultura regionale.

La pubblicazione, nella prima parte, fornisce suggestive visioni di storia e cultura friulana negli anni del risveglio identitario postbellico; nella seconda parte troviamo una esaustiva raccolta di biografie (oltre 370) di personalità vissute e contemporanee, che si sono affermate nelle diverse professioni nel composito ambiente sociale capitolino. Il volume, impreziosito dalla bella prefazione del critico d’arte Licio Damiani, Premio Epifania 2020, è completato dai contributi di Cecilia Sandicchi e Vito Paterno.