Torna al mese di Ottobre 2007

15.10.2007

Presentazione calendario artistico di Pasian di Prato

Ci sarà anche la presentazione del Terzo Concorso di Poesia in Lingua Friulana "Furlans di chenti e ator pal mont"

Sabato 20 ottobre ore 20,00 presso l'Auditorum Comunale "E. Venier" di Pasian di Prato

PASIAN DI PRATO - Sarà una bella serata sabato 20 ottobre 2007 alle ore 20.00 presso l'AuditoriumComunale "E.Venier" di Pasian di Prato per celebrare l'inaugurazione del Calendario Artistico 2008 della Pro Loco del comune. Grande rilievo avrà la presentazione del Terzo Concorso di poesia in lingua Friulana, con relatore il prof. Giancarlo Scialino.

In qualunque lingua si manifesti, la poesia è voce universale dell'umano, parola specchio dell'esistere e parola esploratrice di sempre nuove terre del dicibile. Nella letteratura italiana contemporanea i dialetti e le lingue minori sono diventati strumenti adatti ed efficaci a esprimere intensamente il collegamento fra passato e avvenire e a testimoniare una resistenza, vitale e morale, della singolarità rispetto alle banali e ciclopiche pressioni dei flussi dell'omologazione planetaria a senso unico. Il friulano, nelle sue innumeri varietà, ha contenuto alti esempi in questo senso, valgano come sommario cenno i nomi di Pasolini, Giacomini, Bartolini e di Leo Zanier. Se una Pro Loco bandisce un concorso di poesia, lancia una sfida coraggiosa di lungimirante civiltà. Visto che quella di Pasain di Prato si è fatta conoscere, tra l'altro, per la campagna di difesa dei prati stabili, si potrebbe affermare che chiamando a raccolta, senza confini, i poeti del friulano, attivi in Friuli ed in ogni parte del mondo, l'Associazione ha avviato una operazione di ecologia della mente e della cultura quanto mai nobile e necessaria. E i poeti risponderanno all'invito e alle attese di quanti a loro chiedono il dono del balsamo forte o delicato, consolatorio e illuminante della poesia.

La serata serve a presentare quindi questa che è ormai diventata la Terza Edizione del concorso di poesia Friulana più interessante nel territorio; per l'occasione verrà consegnato al Direttore del Conservatorio Musicale Tomadini di Udine un violino costruito e donato dall' Ing. Amelio Cicuttini (friulano residente in Belgio), vincitore della Sezione non residenti del Concorso di Poesia. Verranno eseguiti infine alcuni brani musicali, per violino e violoncello, composti dalla moglie dello stesso poeta. I musicisti saranno Valentina Russo (violino) e Cristina Vidoni (violoncello).

Per informazioni:

www.prolocopasiandiprato.org