Torna al mese di Ottobre 2007

23.10.2007

Lama e Trama 2007

Parte il 5° Concorso del racconto giallo e nero per affilatissimi Gialli e Noir


La premiazione dell'edizione 2007 a Maniago il 17 novembre

MANIAGO - Parte la quinta edizione di LAMA E TRAMA, il concorso per racconti gialli e neri ispirati a lame e coltelli, in omaggio all'antica tradizione fabbrile di Maniago, in provincia di Pordenone, città delle coltellerie italiane d'eccellenza. Un concorso letterario che deve il suo successo non solo all'originalità dell'intuizione, ma anche al ricco montepremi e a una giuria di grande qualità, capitanata 'a vita' dallo scrittore bolognese Luigi Bernardi e composta a rotazione dai più qualificati scrittori di genere: quest'anno è la volta di Patrick Fogli e Giancarlo Narciso). Un appuntamento che chiama a raccolta da ogni parte d'Italia e d'Europa centinaia di concorrenti (354 alla prima edizione, 307 alla seconda, 276 alla terza, 262 alla quarta), invitati a dare il meglio di sé inventando trame e avventure che abbiano al centro qualunque tipo di lama, coltello o arma da taglio...
Un concorso che ogni anno offre nuove sfide, generose soddisfazioni ma soprattutto ricchi premi e l'ambitissimo coltello-trofeo artigianale.

I 'tradizionali' premi in palio andranno anche quest'anno al vincitore assoluto e ai due secondi classificati ex aequo. Il primo si aggiudicherà un premio di 1.500 euro, i secondi un premio di 500 euro ciascuno: tutti e tre riceveranno il prezioso coltello artigianale LAMA E TRAMA, realizzato dai maestri coltellinai maniaghesi. I loro racconti saranno pubblicati - con quelli dei 'maestri di trame' che danno lustro e sapienza al concorso - nell'antologia annuale di LAMA E TRAMA, insieme a quelli di altri dieci concorrenti che si saranno distinti per stile e qualità narrativa.
Torna anche quest'anno il premio LAMA (FORCHETTA) E TRAMA istituito da Slow Food, l'autorevole organizzazione internazionale che si batte per la salvaguardia dei sapori e dei prodotti più autentici e per una civiltà del gusto. Al miglior racconto giallo o noir che - oltre agli obbligatori riferimenti a lame e coltelli - conterrà spunti di 'ambientazione culinaria' o elementi specifici riguardanti il cibo, il vino e la cultura gastronomica (selezionato dalla 'giurata speciale' Cinzia Scaffidi, responsabile del Centro Studi Internazionali di Slow Food), la condotta Slow Food del Maniaghese conferirà un premio di 500 euro.
Il Premio LAMA (FORCHETTA) E TRAMA sarà assegnato indipendentemente dalla classifica generale, e prevede anche la pubblicazione del racconto vincitore nell'antologia annuale del concorso.

In collaborazione anche con:

Per tutte le altre informazioni:

www.lamaetrama.it