Torna al mese di Ottobre 2007

24.10.2007

Convegno indetto dall'Associazione delle Fondazioni

Il titolo sarà "Le Fondazioni Bancarie: quale spazio tra mercato e politica?"

Lunedì 29 ottobre, dalle ore 9 alle 13 presso l'Unimanagement Center di Torino

TORINO   L’Associazione delle fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi, nata nel 1995, riunisce le fondazioni di Alessandria, Asti, Biella, Bra, Cuneo, Fossano, Saluzzo, Savigliano, Torino, Tortona e Vercelli.
L’obiettivo che si pone è promuovere e realizzare iniziative proprie a valenza dell’area in cui tradizionalmente opera, ossia Piemonte e Valle d’Aosta. Il sistema delle fondazioni, operando in sinergia con le istituzioni, è divenuto un elemento essenziale del tessuto sociale, culturale, economico di Piemonte e Valle d’Aosta.
Arte e cultura, formazione e istruzione, ricerca scientifica e sanità costituiscono gli ambiti di intervento.

Al fine di comprendere al meglio la realtà del territorio in cui opera, nel 2004 l’Associazione ha dato vita all’Osservatorio Fondazioni: strumento per capire, valutare e orientare l’attività delle fondazioni associate in relazione al contesto socio-economico territoriale.
L’Associazione delle fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi è inoltre socio fondatore della Fondazione del Teatro Regio di Torino ed è ente sostenitore dell’Osservatorio Nord-Ovest.

L'Associazione delle Fondazioni delle Casse di risparmio piemontesi è lieta di presentare il convegno intitolato "Le Fondazioni Bancarie: quale spazio tra mercato e politica?", che si svolgerà lunedì 29 ottobre 2007, dalle ore 9.00 alle 13.00 circa presso l'Unimanegement Center di Torino, sito in via XX Settembre 29. Il programma prevede l'apertura con interventi tra gli altri del Sindaco di Torino Sergio Chiamparino, ed un messaggio del Senatore a vita, nonchè Presidente Emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Il convegno proseguirà con la presentazione del IV Rapporto dell'Osservatorio Fondazioni descritto dal Segretario Generale Fondazione CRT Angelo Miglietta dal titolo "Libertà Sociali e territorio". Interverranno poi alcuni Presidenti delle Fondazioni delle Casse di Risparmio Piemontesi prima del dibattito centrale (da cui il titolo del convegno) presieduto da Franco Bassanini (Presidente ASTRID). Parteciperanno alla discussione inoltre il Vice Presidente UniCreditGroup Fabrizio Palenzona e il Vice Presidente di Forza Italia Giulio Tremonti; senza dimenticare il contributo di Gustavo Zagrebelsky (Docente di Diritto COstituzionale dell'Università degli Studi di Torino).

Per maggiori informazioni:

www.associazionefondcrpiemontesi.it