Torna al mese di Settembre 2007

11.09.2007

Associazione Pordenone Ricama

Presentazione del volume


Filo,ricamo,nodi e colore. L'origine dei punti

PORDENONE - La scuola "Pordenone Ricama" opera in Provincia di Pordenone da una decina d'anni e raccoglie un centinaio di iscritte che settimanalmente s'incontrano per elaborare e realizzare lavori che spesso superano la sfera dell'artigianato.

In questi ultimi anni, dopo aver visto i preziosi mosaici di Villa Silin, splendida villa sulla costa tripolitana, ha creato una particolare tecnica che riproduce i disegni musivi.

Il prodotto, risultato di sapienti geometrie e accostamenti di colore, ha trovato l'apprezzamento non solo degli addetti ai lavori.

In effetti il filo riesce a produrre disegni di grande modernità e purezza in un alternarsi equilibrato di pieni e vuoti.

Esso è stato purificato e modernizzato, raggiungendo un notevole effetto stilistico.

Il frutto di questo lavoro, che non è stato casuale, ma conseguenza di lunghi studi è confluito sulla pubblicazione "Punto Silin" che fra pochi giorni vedrà luce.

Questo libro è uno strumento di perfezionamento e di crescita culturale non soltanto per le persone che ricamano, ma anche per le giovani generazioni e per gli stessi designer che possono qui trovare arricchimento e spunti di nuove applicazioni.