Torna al mese di Settembre 2007

2.09.2007

Curiosi del Territorio - XXI Stage Formativo IRSE

Questo progetto internazionale è dedicato agli operatori Turistico-Culturali


A Pordenone dal 9 al 30 settembre 2007 ci saranno partecipanti di 14 paesi

PORDENONE - L'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) opera, dal 1972, nel settore della formazione socio-economica e interculturale con anche specifiche attività di insegnamento delle lingue.
Tra le diverse attività, dal 1986, ininterrottamente, ogni settembre ha organizzato un corso di lingua e cultura italiana a livello superiore per giovani laureati di Paesi Ue e dell’est Europa. La partecipazione - con copertura di tutte le spese grazie al sostegno di enti pubblici e privati - è diventata piuttosto ambita, soprattutto nell’ultimo decennio, da giovani già inseriti – o ancora in formazione ma specificatamente orientati – nel settore del turismo e scambi internazionali con la regione Friuli Venezia Giulia.
Nel settembre 2006 l’iniziativa ha potuto qualificarsi ulteriormente come Stage per giovani operatori turistico culturali. Di particolare importanza è stato il coinvolgimento di enti e istituzioni, per l’attuazione di un intenso programma. Il mese di settembre, particolarmente ricco di avvenimenti in Friuli Venezia Giulia, ha permesso il contatto diretto con operatori regionali che hanno a loro volta apprezzato l’opportunità di conoscere persone linguisticamente e culturalmente preparate con cui poter intrecciare futuri rapporti di lavoro.

Lo stage di quest'anno ha la durata di tre settimane, durante le quali la partecipazione è a tempo pieno per oltre 100 ore di attività. Arrivo: Domenica 9 settembre 2007; partenza: Domenica 30 settembre 2007.
Mattine e pomeriggi, di tutti i giorni feriali dal lunedì al sabato, sono dedicati al perfezionamento della lingua e approfondimenti di aspetti culturali, economici e sociali della realtà italiana e regionale; incontri seminariali con esperti di politiche e tecniche di comunicazione del territorio; incontri con operatori di diverse tipologie di turismo in Friuli Venezia Giulia (mare, montagna, itinerari culturali, enogastronomici, turismo congressuale, ecc.).
Giornate infrasettimanali infine sono dedicate a visite, interviste e simulazioni sul posto nel territorio.

 

Per maggiori informazioni: www.culturacdspn.it