Torna al mese di Gennaio 2008

21.01.2008

Inaugurazione della mostra "Habitus. Identità ed integrazione nell'arco alpino orientale attraverso lo studio delle fibule"

Presso il Museo Archeologico del Castello di Udine


Giovedì 24 gennaio alle ore 18

La mostra Habitus. Identità ed integrazione nell'arco alpino orientale attraverso lo studio delle fibule, aperta dal 24 gennaio al 31 maggio, che sarà inaugurata oggi, alle ore 18, ha per tema le fibule come segno di identità, appartenenza ad un gruppo, intende prendere in considerazione il cambiamento di costumi attraverso i secoli ed anche la complessità dei rapporti che c'erano dall'epoca preromana all'alto medioevo.

Numerosi gli strumenti utilizzabili per facilitare la visita alla mostra: 

  • il catalogo delle fibule trovate in Friuli, nel quale però si trovano riferimenti e saggi anche dalla Germania, dall'Austria e dalla Slovenia;
  • un volumetto che parla dei principali tipi di fibule presenti nell'Italia nordorientale, sul loro significato cronologico e culturale;
  • un dvd, realizzato da Cristian Virgili con la collaborazione del Consorzio Friuli innovazione e in particolare del prof. Vito Roberto del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine, illustra le parti principali delle fibule e ne spiega l’evoluzione tipologica e la diffusione, dal periodo preromano fino all’alto medioevo.
(Gli ultimi due strumenti saranno a disposizione degli insegnanti in occasione dell'inaugurazione)