Torna al mese di Ottobre 2008

10.10.2008

Mostra "TESTIMONIANZE D'ARTE IN FRIULI. Capolavori della Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone"

La mostra presenta una significativa, attenta selezione delle oltre cinquecento opere d'arte di recente acquisizione della Fondazione Crup: parte di esse - le più antiche- costituivano il patrimonio degli antichi Monti di Pietà del Friuli, altre della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone e della Fondazione stessa.

Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone

Si tratta di monete, dipinti, sculture, grafiche, stampe, suppellettili sacre, oreficerie, opere di ebanisteria databili dal VI secolo ai giorni nostri. Una ricca collezione che è a tutt'oggi praticamente sconosciuta, nonostante l'eccezionalità di alcune opere antiche o moderne e che la Fondazione ha ritenuto doveroso far conoscere ad un più largo pubblico almeno attraverso i pezzi più significativi: preziosissimi aurei longobardi, libri contabili seicenteschi con miniature di straordinaria unicità, antichi dipinti di Pomponio Amalteo, Palma il Giovane, Secante Secanti, Girolamo Lugaro e Camillo Lorio a ricordo del Monte di Pietà, ed altri ancora di Nicola Grassi, Giannantonio Pellegrini e Placido Costanzi, sculture in legno, in marmo, in ferro dal Quattrocento al Novecento, quadri del XIX e XX secolo, l'emozionante cartone realizzato da Mirko Basaldella per la Cancellata delle Fosse Ardeatine, la stupenda Crocifissione in ceramica colorata firmata da Afro e Mirko.

Un insieme di opere che permettono di ripercorrere a grandi linee l'evoluzione dell'arte friulana e che ottengono finalmente piena visibilità entrando in un vasto circuito culturale.