Torna al mese di Ottobre 2008

9.10.2008

Cross Border Meetings

La cooperazione trans-frontaliera a sostegno dell'innovazione: buone pratiche, opportunità e sfide future in vista dell'allargamento dell'Eurozona. Udine 9 e 10 ottobre 2008


Camera di Commercio Udine, Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Economiche

L'iniziativa intende mettere a confronto i sistemi di innovazione regionale e trans-regionali, approfondendo i temi più sensibili per le PMI: politiche per lo sviluppo e innovazione, fiscalità, mercato del lavoro, sostegno degli istituti finanziari, superamento delle barriere burocratiche, al fine di individuare proposte di armonizzazione dei sistemi economici, di semplificazione amministrativa, di iniziative di cooperazione transregionale, discutendone le buone pratiche, le difficoltà e i progetti di miglio risultato.

Il progetto vede il coinvolgimento di tutti gli attori dell'innovazione di Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Croazia, Carinzia, Storia, Cechia e Slovacchia ed è strutturato su due giorni di lavoro.

  • Giovedì 9 Ottobre, Salone del Parlamento del Castello di Udine: Giornata di apertura / Sessione plenaria, ore 15.30. Presentazione a livello istituzionale dei territori delle regioni partecipanti, focalizzato sui processi di innovazione introdotti dalle istituzioni operanti nel settore pubblico e privato, le cui attività e interazioni avviano, sviluppano e diffondono innovazioni e cambiamenti tecnologici;
  • Venerdì 10 Ottobre, Centro Congressi della Fiera di Udine: Giornata dedicata all'approfondimento dei sistemi territoriali di innovazione delle regioni coinvolte. Ore 9.00 Tavolo 1: Cooperazione tra imprese per l'innovazione nei settori consolidati ed emergenti, Tavolo 2: La finanza per l'innovazione e il finanziamento per progetti innovativi e per le nuove imprese in settori emergenti; Ore 11.15 Tavolo 3: Il sistema della ricerca e i parchi scientifici e tecnologici, Tavolo 4: Le politiche regionali per l'innovazione; Ore 15.00 Tavola rotonda con sintesi della discussione.