Torna al mese di Novembre 2008

22.11.2008

Friulano e Maranese, due lingue in contatto

Sabato 22 novembre 2008, ore 10.00, Pescaria vecia, Marano Lagunare

Convegno organizzato dall'ARLeF sui punti di contatto fra le due lingue

L'Agjenzie Regionàl Pe Lenghe Furlane, in associazione con il Comune di Marano, organizza un convegno sabato 22 novembre, presso la Pescaria vecia di Marano, con l'obietivo di dimostrare com la lingua e la cultura siano fattori di unione e non di divisione fra genti e territori, com si può cogliere dall'interscambio linguistico fra il friulano e il maranese, idiomi caratterizzanti le nostre terre.

Introdurranno l'argomento il dott.Graziano Pizzimenti, Sindaco del Comune di Marano  i Rappresentanti della Provincia di Udin e Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Interventi:

- Carla Marcato, direttore del Centro Internazionale sul Plurilinguismo dell'Università di Udine: "Storia del maranese e suoi rapporti con il friulano";

- Franco Fino, dottore di ricerca Università di Udine: "Influssi linguistici del veneto lagunare sul friulano";

- mon. Elia Piu, Parroco di Marano Lagunare: "Maranse: quale futuro?";

- William Cisilino, President dll'Istitut Ladin Furlan "Pre Checo Placerean": "Un modello di tutela per la lingua e la cultura maranese";

- Marco Viola, direttore del Servizio Minoranze linguistiche della Provincia di Trento: "Gli istituti culturali della comunità mochena e cimbra in Provincia di Trento".

Coordina i lavori Massimo Duca, Direttore ARLeF.

Seguirà momento conviviale.