Torna al mese di Novembre 2008

27.11.2008

10^ Edizione di "Ein Prosit"

Dal 27 Novembre al 1° Dicembre 2008

Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, Sella Nevea e Passo Pramollo

Il Consorzio di Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e del Passo Pramollo, in collaborazione con lAgenzia Turismo FVG, organizza dal 27 novembre al 1° dicembre 2008, la 10^ edizione di "Ein Prosit", manifestazione sui vini da vitigno autoctono di Friuli Venezia Giulia ed Italia.

Il momento principale della manifestazione sarà, come di consueto, la "Mostra-Assaggio", che si terrà nel Palazzo Veneziano di Malborghetto nei giorni 29, 30 novembre e 1° dicembre 2008, con una sezione dedicata ai vini ed una ai prodotti gastronomici. La scorsa edizione ha visto la presenza di oltre 150 produttori di vino, del Friuli Venezia Giulia, d'Italia e una partecipazione selezionata di aziende provenienti da Austria, Croazia e Slovenia. Durante la manifestazione sarà possibile partecipare a degustazioni guidate, che offriranno agli appassionati un ampio ventaglio delle migliori produzioni vinicole.

Il settore della gastronomia verrà rappresentato da numerose aziende produttrici di specialità alimentari di qualità, oltre 50 l'anno passato, provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dall'Italia, ospitate nella sezione denominata “Culinaria”.

Durante i 5 giorni della manifestazione, grazie alla creatività dei ristoratori del comprensorio tarvisiano, con i "Menu Assaggio" gli ospiti potranno scegliere fra diversi menu preparati per l'occasione, che verranno proposti nei ristoranti in abbinamento ai vini delle aziende presenti all’evento.

Gli "Itinerari del Gusto": ovvero la presenza di prestigiosi cuochi nazionali ed internazionali, impegnati a presentare la loro arte culinaria abbinata ai grandi vini del Friuli Venezia Giulia, dopo le presenze degli anni passati, per celebrare al meglio la X° edizione sono previste partecipazioni di altissimo livello.