Torna al mese di Aprile 2008

21.04.2008

Il 400 a Roma. La rinascita delle arti da Donatello a Perugino.

Il Museo del Corso della Fondazione Roma, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Romano, promuove la mostra dedicata al Quattrocento romano.

Dal 29 aprile al 7 settembre 2008

La mostra è prodotta e organizzata dalla Fondazione Roma in collaborazione con Arthemisia, e si svolgerà al Museo del Corso dal 29 aprile al 7 settembre 2008.

Il Rinascimento italiano viene riesaminato studiandone approfonditamente gli aspetti sociali, urbanistici, religiosi ed artistici della Roma del XV secolo. Testimoni della grandezza romana saranno i capolavori dei grandi artisti che vi operarono in quel periodo: Mantegna, Perugino, Piero della Francesca, Pinturicchio, Donatello, Michelangelo, per citare solo alcuni dei prestiti - in totale 170 opere -  provenienti dai principali musei italiani e stranieri.

Si segnala, a cura dell'Enea, la ricostruzione 3D della Cappella Carafa di Santa Maria Sopra Minerva,  grazie all'applicazione della tecnologia con radar ottico a colori che permetterà di ammirare gli affreschi del Lippi nei minimi dettagli.

Curatori: Claudio Strinati e Marco Bussagli. Coordina Maria Grazia Bernardini.

La mostra resterà aperta dal 29 aprile al 7 settembre 2008

Tutti i giorni 10/20