Torna al mese di Aprile 2008

5.04.2008

La poetica della verità di Nadine Gordimer si fa strada a Pordenone

Un interessante intreccio di appuntamenti dedicati al Premio Nobel per la letteratura sudafricana

Dal 5 al 19 aprile va in scena la 14^ edizione di Dedica Festival

Anche quest'anno a Pordenone, tra il 5 ed il 19 aprile, avrà luogo il Dedica Festival, manifestazione organizzata da Thesis, associazione culturale pordenonese senza scopo di lucro. Gli appuntamenti di Dedica Festival sono tra i più vari, spaziano infatti da presentazioni di libri a rappresentazioni teatrali, a incontri con gli autori, a concerti.

Quest'anno il festival è dedicato a Nadine Gordimer, scrittrice sudafricana, che ha speso la sua vita per la letteratura e la lotta contro l'apartheid; i suoi libri sono stati proibiti in patria, nel 1987 è tra i fondatori del Congress of South African Writer, un’associazione di scrittori nata per promuovere la letteratura tra le comunità più svantaggiate e nel 1991 è stata insignita del Premio Nobel per la letteratura.

Il Festival propone un articolato itinerario culturale che si snoda tra incontri, teatro, musica, fotografia, cinema, reading seguendo il motto principale "coraggio nella vita e talento nelle opere", raccontando l'impegno artistico, civile e sociale della scrittrice.

Alcuni appuntamenti di rilevante interesse si svolgeranno:

• mercoledì 9 aprile, alle ore 20.45, presso il Convento di San Francesco, con la lettura de "L'aggancio", uno dei romanzi più significativi della Gordimer, dove i due protagonisti sono portatori del discorso politico e culturale.
  • lunedì 14 aprile, alle ore 20.45, presso il Convento di San Francesco, con la lettura teatrale di "Aggrappati a un'alba".
  • sabato 19 aprile, alle ore 20.45, presso il Teatro Comunale Giuseppe Verdi, con il concerto di Miriam Makeba, cantante, icona della cultura africana e simbolo della lotta contro il razzismo, l’apartheid e per la conquista della dignità del popolo sudafricano; l'artista è considerata una vera e propria leggenda vivente ed ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia dall'Unesco sia da altre importanti istituzioni per la sua lotta contro l'apartheid.

Per ulteriori informazioni su date ed eventi vi consigliamo il sito della manifestazione www.dedicafestival.it