Torna al mese di Maggio 2008

1.05.2008

I bambini della scuola elementare "di Toppo Wassermann" di Udine protagonisti dell'iniziativa "Messaggero scuola"

Il progetto ha festeggiato i 10 anni di attività

Un’avventura cominciata dieci anni fa che, passo dopo passo, ha coinvolto centinaia di giovani di tutte le scuole superiori della nostra provincia e di quella di Pordenone. Un cammino che ha permesso agli studenti di diventare piccoli cronisti e di respirare l’aria della redazione di un giornale. Questa la fortunata ricetta del “Messaggero Veneto La Scuola” contro la diffusa disaffezione per i quotidiani da parte di molti ragazzi.

Lionello D’Agostini, presidente della Fondazione Crup, sostenitrice dell’iniziativa sin dai suoi primi passi, ha ricordato che «la formula del coinvolgimento dei ragazzi nella stesura di un giornale è stata, negli anni, copiata a livello nazionale». Infatti, la possibilità offerta agli studenti «è quella di lavorare in un laboratorio meraviglioso – ha sottolineato Tommaso di Girolamo, preside del liceo Marinelli – che può valorizzare le propensioni dei ragazzi».