Torna al mese di Maggio 2008

In onore dell'avvocato Comelli

Sarà scoperta una lapide per commemorare il Presidente della Giunta Regionale

Gemona, 23 maggio 2008

L'Amministrazione Comunale di Gemona invita allo scoprimento della lapide in onore dello scomparso Presidente della Giunta Regionale avvocato Antonio Comelli. La cerimonia si terrà venerdì 23 maggio, alle ore 18.00, presso la Piazza a Lui intitolata a Gemona.

Antonio Comelli (Nimis 1920 – Udine 1998) è stato il primo Presidente della Fondazione CRUP, dal 1° gennaio 1992 al 16 giugno 1994.  Avvocato, ha condotto un’intensa attività politica: Consigliere provinciale di Udine, Assessore all’Agricoltura, alla Foreste ed all’Economia montana della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Presidente della Giunta regionale. Notevole è stato il suo impegno in occasione del tragico terremoto del '76. Consigliere di amministrazione in parecchi istituti di credito nonché Presidente della Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone dal giugno 1988 al dicembre 1991 e dal 1992 al 1998; è stato inoltre Consigliere dell’Ente Friuli nel Mondo di Udine, Vice Presidente della Fondazione CREF (Centro Ricerche e Formazione di Udine) e membro del Collegio Accademico del Centro Internazionale di Scienze Meccaniche di Udine.