Torna al mese di Maggio 2008

17.05.2008

Doppio appuntamento con la Società Filosofica Italiana

Due iniziative della Sezione del Friuli Venezia Giulia, sostenute dalla Fondazione CRUP, in seno alla quarta edizione di "Vicino/Lontano. Identità e differenze al tempo dei conflitti"

Udine, 16 e 17 maggio 2008

La sezione Friuli Venezia Giulia della Società Filosofica Italiana propone l'incontro "Il linguaggio della violenza" con Umberto Curi e Davide Tarizzo, allo scopo di sollecitare un confronto sul tema della violenza, che spesso si manifesta con un carattere bivalente: da una parte è capace di dividere, incrinando i rapporti sociali, dall'altra può presentarsi come forte elemento di coesione. Questa doppia forma rappresenta un problema cruciale indagato da diverse discipline, come la sociologia, la psicologia,  la scienza politica e la filosofia. Che la violenza abbia a che fare con il potere e con l'ambito del sacro pare ormai appurato, è tuttavia più complicato individuare le relazioni che intercorrono tra la violenza ed il linguaggio.  L'appuntamento è fissato per venerdì 16 maggio 2008, Oratorio del Cristo, Largo Ospedale Vecchio, Udine, con inizio alle ore 18.00. Introdurrà Beatrice Bonato. Umberto Curi è Ordinario di Storia della filosofia all'Università degli Studi di Padova, Davide Tarizzo insegna Filosofia politica all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale".

Il nuovo numero di <<Edizione 2007>>, la rivista a cura della Sezione Friuli Venezia Giulia della Società Filosofica Italiana, sarà presentato sabato 17 maggio 2008, sempre presso l'Oratorio del Cristo, Largo Ospedale Vecchio, Udine, alle ore 18.00. Nella prima parte del periodico, sotto il titolo Parola corretta/Parola vera. Linguaggio Immagini Politica, sono pubblicati i testi delle lezioni tenute lo scorso anno da Mario Ruggenini, Luisa Accati, Silvana Borutti; nella seconda parte sono raccolti gli atti del seminario Testi filosofici sulla scena, insieme ad alcuni contributi su teatro e filosofia. Interverranno Graziella Berto e Mario Turello; Graziella Berto, è laureata in Filosofia e ha conseguito il dottorato presso l'Università di Trieste, Mario Turello è giornalista e critico letterario.