Torna al mese di Maggio 2008

2.05.2008

La Patria del Friuli 1077 - 1797: storia, arte, lingua, tradizioni

La mostra è stata organizzata dalla Provincia di Udine e realizzata con il contributo della Regione e della Fondazione CRUP.

Udine, Chiesa di Sant' Antonio Abate, dal 2 maggio al 15 giugno 2008

La mostra, realizzata dalla Provincia di Udine, in collaborazione con i Civici Musei e Gallerie di Storia e Arte di Udine, la Biblioteca Civica "V. Joppi" - Sezione manoscritti e rari di Udine, il Museo Diocesano e Gallerie del Tiepolo di Udine, con il sostegno della Regione  e della Fondazione CRUP, verrà inaugurata venerdì 2 maggio alle ore 18.00, presso la Chiesa di
Sant' Antonio Abate di Udine.

L'esposizione analizzerà il lungo processo  formativo, ben sette secoli, della "Patria del Friuli", nata nel 1077 ed estinta nel 1797 con la soppressione della Repubblica di Venezia da parte di Napoleone, diventando una delle terre a Est dell'Adige che furono cedute all' Austria con il Trattato di Campoformido.

All'inaugurazione parteciperanno il Presidente on. Pietro Fontanini, i professori Giuseppe Bergamini e Gianfranco Ellero, curatori dell'esposizione e del catalogo, e l'arch. Leonardo Miani, progettista dell' allestimento.

Udine, Chiesa di Sant' Antonio Abate 2 maggio - 15 giugno 2008

Orario: feriali e festivi: 10.00 - 12.30      16.30 - 19.00