Cosa facciamo
Eventi
27.05.2008
Intorno ad Aquileia
Martedì 27 maggio, mercoledì 4 giugno e mercoledì 11 giugno, presso la Casa della Contadinanza, Castello di Udine
Alcuni appuntamenti dal tema
Dal Cinquecento la città di Udine è stata definita come 'nova Aquileia'. Non solo per questo motivo, ma specialmente per il fatto che nella storia di Aquileia e nel suo patrimonio monumentale si riassume una parte importante della storia del Friuli e dell'arco alpino orientale, i Musei di Udine, come è loro tradizione, propongono alcuni incontri di riflessione su temi aquileiesi (e non solo) indagati mediante i sitemi tradizionali e le nuove tecnologie.
Gli incontri incentrati sul tema Intorno ad Aquileia si svolgeranno presso la Casa della Contadinanza del Castello di Udine in tre diverse date:
- Martedì 27 maggio, alle ore 18, presentazione del volume "La Basilica di Aquileia, Gorizia 2007" a cura di Sergio Tavano e Luca Villa, è l'edizione italiana aggiornata dell'opera di Karl von Lanckoronski "Der Dom von Aquileia, Wien 1906". (ulteriori informazioni qui)
- Mercoledì 4 giugno, alle ore 18, Maurizio Buora presenterà il volume di Giuseppe Franceschin "Santa Maria di Aquileia. Monastero, chiese e cura d'anime 1036-1782".
- Mercoledì 11 giugno, alle ore 18, saranno presentati "ANTEO: un sistema informatico per la rilevazione georeferenziata di siti archeologici" realizzato da Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università di Udine; "L'individuazione di edifici romani di Aquileia grazie all'esame delle ortofoto aeree" analizzate dal Dipartimento di Matematica ed Informatica dell'Università di Udine; "La ricostruzione di fortificazioni di età romana nella parte orientale del territorio di Aquileia" e "La restituzione della decorazione pittorica delle tombe etrusche".