Torna al mese di Maggio 2008

29.05.2008

Sguardi al centro dell'Europa

Due romanzi, foto, poesie e percorsi di pace tra le ultime iniziative dell'IRSE e del CICP

Pordenone, 15, 22 e 29 maggio 2008

L'IRSE (Istituto Regionale Studi Europei del Friuli Venezia Giulia) ed il CICP (Centro Iniziative Culturali Pordenone) propongono "Due romanzi al centro d'Europa" e "Foto e poesie dalla Bosnia Erzegovina".

La letteratura ha registrato le diverse trasformazioni che l'Europa ha subito dopo il crollo del muro di Berlino, raccontando la nuova realtà emersa. A tal proposito Alberto Garlini e Gian Mario Villalta presenteranno due romanzi emblematici. Il primo romanzo  s'intitola "L'educazione delle ragazze in Boemia" di Michal Viewegh, il più noto scrittore ceco contemporaneo, considerato l'erede di Kundera e Hrabal, tradotto in tutte le principali lingue del mondo. Il libro che narra una paradossale storia d'amore fra uno scrittore ed una ragazza nella Praga degli anni '90, sarà presentato da Gian Mario Villalta giovedì 15 maggio 2008, alle ore 18.30, presso l'Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone.

Il secondo romanzo, "Aurora Boreale" di Drago Jancar, narra la storia di un uomo di mezza età che si reca nella Maribor del 1938 per incontrare un suo collega. Jancar è attualmente il maggiore scrittore e saggista sloveno; politicamente attivo, ha contribuito al processo di democratizzazione del proprio paese, subendo la repressione autoritaria del periodo titino. I suoi romanzi sono spesso legati alla storia dell'Europa centrale. Alberto Garlini presenterà il volume giovedì 22 maggio 2008, alle ore 18.30, sempre presso l'Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone.

L'IRSE ed il CICP, in collaborazione con l'IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli) e l'Associazione L'Altrametà di Pordenone, invitano all'inaugurazione della mostra fotografica di Silvia Martone: "Inoltre: Storie, Strade, Persone. Percorsi di pace nell'ex Jugoslavia", prevista per giovedì 29 maggio 2008, alle ore 18.30, presso lo Spazio Foto Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone. La mostra di Silvia Maraone (responsabile Settore Volontariato Internazionale IPSIA - Acli) vuole raccontare l'esperienza che è nata dai progetti Un sorriso per la Bosnia e Terre e Libertà, e resterà aperta da giovedì 29 maggio al 31 agosto 2008, con i seguenti orari: feriale 10.00 - 19.30, festivo 10.30 - 12.30, 16.00 - 19.30. Nella stessa giornata si terrà la lettura dei "Poeti di Bosnia Erzegovina: A. Santic, A. Sidran, I. Sarajlic, R. Serbedzija e S. Musabegovic", a cura di Caterina Quadrio, dottore di ricerca in Storia e dottrina delle istituzioni ed Anna Sartor (Associazione L'Altrametà di Pordenone). Parteciperanno le attrici Chiara Stoppa e Carla Manzon. I poeti sono stati selezionati all'interno della produzione poetica degli anni della guerra oppure come appartenenti ad un particolare popolo dell'ex Jugoslavia.