Torna al mese di Maggio 2008

30.05.2008

"Appuntamento per la Memoria"

Rassegna europea di Rievocazione storica, Collezionismo militare e Storia militare contemporanea e conferenza stampa per la presentazione.

Pordenone, 6, 7 e 8 giugno 2008

L’evento è organizzato dall’Associazione Storico Culturale “Raggruppamento SPA”  e dalla Casa editrice T. & T., con la collaborazione del Comando Regione Militare Nord, dei Comandi Militari presenti sul territorio friulano, dell’Aereo Club di Pordenone  e delle Istituzioni locali. L'iniziativa ha lo scopo di avvicinare il pubblico alle tematiche storico-militari della comunità di appartenenza (locale, nazionale ed europea) mediante la realizzazione di una serie di attività culturali collaterali.
La prima edizione di “Appuntamento per la Memoria” si terrà a Pordenone dal 6 all'8 giugno 2008, presso l'Aerocampo "La Comina", e si dedicherà alla rievocazione della prima e  seconda Guerra Mondiale, anche per non dimenticarne i caduti. Durante le tre giornate si potranno vedere: esposizioni di mezzi militari d’epoca e contemporanei, sfilata dei mezzi (solo ruotati) nelle vie cittadine, realizzazione di “diorami viventi” (a cura dei gruppi di Rievocatori) riproducenti la vita del soldato della prima e della seconda  guerra mondiale, dimostrazioni dinamiche su percorso sterrato preparato per l’occasione, manovre di mezzi storici, dimostrazioni dinamiche di mezzi e velivoli attualmente in dotazione all’esercito, decolli, atterraggi e simulazioni di scontro con i mezzi terrestri d’epoca (con fedeli riproduzioni e qualche esemplare originale restaurato). Sarà poi allestita una fiera dell'editoria con le più importanti case editrici specializzate nel settore storico militare. "Il mestiere delle armi" sarà invece l'incontro, rivolto ai giovani delle scuole, che affronterà diverse tematiche legate al mondo militare, mentre una mostra esporrà al pubblico cimeli militari originali ed arte contemporanea ad ispirazione militare. Durante queste tre giornate si svolgerà un concorso che premierà i primi tre vincitori nelle seguenti categorie: miglior gruppo rievocazione storica, migliore ricostruzione modellistica, miglior elaborato scolastico. Tra tutte queste iniziative non mancherà la musica: le “Storiche serate d’estate”  proporranno ballo e musica con orchestra dal vivo con brani degli anni ’30 e ’40 (i partecipanti sono invitati ad intervenire con abbigliamento dell’epoca).

La confrenza stampa per la presentazione dell'Evento si terrà il 30 maggio 2008, alle ore 11.00, presso l'Hotel Ca' Brugnera, via Villa Varda, 4 - Brugnera (PN). Saranno presenti Fabio Temeroli, Presidente dell'Associazione storico-culturale "Raggruppamento SPA", Susanna Tartari, Editrice della testata giornalistica "Rievocare", Lucio Moro, Presidente dell'Aeorclub "La Comina", Roberto Loi, Presidente ASI (Auto Storiche Italiane). Al termine della conferenza sarà offerto un aperitivo augurale.

Maggiori info sulla manifestazione:  http://www.festivaldellastoria.com