Torna al mese di Maggio 2008

8.05.2008

Celebrazione della Giornata d'Europa: le iniziative

L' AICCRE propone tre incontri

Udine e Tolmezzo, dal 7 al 9 maggio

La Giornata dell'Europa si celebra il 9 maggio per commemorare la dichiarazione con cui, il 9 maggio del 1950, l'allora ministro degli esteri francese R. Schuman diede inizio al processo di integrazione comunitaria.

L'AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni, Province e Regioni d'Europa, Federazione Regionale del Friuli Venezia Giulia), con il sostegno della Regione e della Fondazione CRUP, invita ai seguenti appuntamenti in occasione della celebrazione della Giornata d'Europa.

Due convegni-incontri avranno come tema: La lezione del passato e la sfida del presente, Dalla Costituzione europea al Trattato di Lisbona, Per il federalismo delle istituzioni e la democrazia dei cittadini. Gli incontri si terranno rispettivamente mercoledì 7 maggio 2008, alle ore 11.30, presso l'aula magna dell'Istituto Cecilia Deganutti in via Diaz a Udine, e giovedì 8 maggio 2008, alle ore 11.30, presso l'aula magna dell'Istituto Jacopo Linussio in via XXV aprile a Tolmezzo.

L'ultimo convegno - L'Euroregione nell'allargamento dell'Unione Europea - si svolgerà venerdì 9 maggio 2008, alle ore 10.45, presso l'aula magna del Liceo Jacopo Stellini in piazza 1° maggio a Udine.