Torna al mese di Maggio 2008

8.05.2008

Imparare sperimentando

Mostra interattiva di esperimenti di fisica e scienze

Pordenone, 24 aprile - 11 maggio

L'A.I.F. (Associazione per l'Insegnamento della Fisica, sezione di Pordenone), con il sostegno della Regione, Provincia di Pordenone, Museo di Storia Naturale di Pordenone e Fondazione CRUP, organizza "Imparare sperimentando. Mostra interattiva di esperimenti di fisica e scienze", che si terrà dal 24 aprile all'11 maggio presso l'ex convento di San Francesco, in Piazza della Motta a Pordenone. Visto l'ampio successo  di pubblico e di apprezzamenti delle precedenti manifestazioni, l'A.I.F. di Pordenone prosegue con la terza edizione, anche questa volta a carattere ampiamente interattivo e con diversi esperimenti in pressoché tutti gli ambiti dei fenomeni naturali, fornendo esperimenti e stimoli culturali per tutte le età e per tutti i livelli di scolarità: dalle scuole elementari alle superiori i ragazzi potranno imparare "provando e riprovando" in modo dinamico e interessante.

La mostra, curata dal prof. Isidoro Sciarratta, ha tra le sue finalità la condivisione delle competenze ed esperienze provenienti da ambienti di ricerca e scolastici, realizzare attività che coinvolgano le classsi, intervenire nella quotidianità dell'insegnamento, utilizzare le nuove tecnologie, azionare attività di laboratorio ed incuriosire e fornire informazioni scientificamente corrette ad ogni cittadino. Fra i temi trattati: l'energia e le sue trasformazioni ed implicazioni, il suono, la luce, il calore e la temperatura, le onde elettromagnetiche, le particelle elementari, la microscopia e l'astronomia, argomenti di fisica classica e moderna, temi di ricerca attuale. Non manca una vetrina per presentare libri scritti da illustri scienziati che hanno dato un contributo significativo allo sviluppo della conoscenza.

Orari: dal lunedì al sabato 9.00 - 13.00, 15.00 - 18.00, domenica 15.00 - 19.00

www.impararesperimentando.it