Torna al mese di Giugno 2008

Fondazioni: Una Risorsa Per L'Innovazione

Tavola rotonda a Roma

Roma, 11 giugno 2008

Quale ruolo per le fondazioni di origine bancaria? Quale il loro valore aggiunto nei processi di innovazione necessari in ogni settore? Quale evoluzione all'interno del dialogo fra diversi soggetti per iniziative d'interesse pubblico?

Sempre con maggior frequenza, le fondazioni attivano progetti in grado di raggruppare partner eterogenei e di ampliarne le ricadute socio-economiche, attivando dei legami che favoriscono la nascita di sinergie non profit tra i soggetti territoriali, innescando un processo virtuoso d'innovazione sia sociale che economica, anche quando non si tratti di destinare risorse direttamente alla ricerca scientifica tout court oppure allo sviluppo. Sono questi i temi che verranno approfonditi nel corso della tavola rotonda organizzata dall'ACRI (Associazione delle Fondazioni e delle Casse di Risparmio Spa), che si terrà a Roma il prossimo 11 giugno 2008, alle ore 10.15, presso Villa Miani, in via Trionfale, 151. L'evento si svolge in occasione dell'VIII Giornata della Fondazione, che verrà celebrata a livello locale dai singoli Enti sabato 14 giugno.

G. Guzzetti, Presidente dell'ACRI, introdurrà ai lavori, seguiranno le relazioni di G. Viesti (Prof. Ordinario di Economia Applicata e Direttore del Centro Ricerche per il Mezzogiorno), di A. Mantovani (Prof. Ordinario di Patologia Generale e Presidente della Fondazione Humanitas per la Ricerca) e dello stesso Guzzetti. Interverranno M. D'Alema (Deputato al Parlamento Italiano) e Mariastella Gelmini (Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca).

Le Fondazioni di origine bancaria sono enti privati senza finalità di lucro, eredi dell'attività filantropica che svolgevano le casse di risparmio e le banche del monte. Gli interventi sono a favore della gente e dei territori, concorrendo a soddisfare esigenze e bisogni inerenti svariati campi d'attività. Se solitamente l'impegno delle  Fondazioni privilegia la provincia e la regione di appartenenza, non mancano iniziative di solidarietà a livello nazionale, come ad esempio la creazione della Fondazione per il Sud, sorta dall'alleanza tra le Fondazioni di origine bancaria ed il mondo del Terzo settore e del Volontariato. Le risorse di cui dispongono le Fondazioni per realizzare tutte queste attività sono il frutto dell'investimento dei loro patrimoni, impiegati in attività diversificate, prudenti e fruttifere. Esse sono una risorsa per il pluralismo nonché una ricchezza a beneficio di tutti. L'ACRI è l'associazione che le rappresenta collettivamente.

Per ulteriori informazioni: ACRI - Area Comunicazione, Piazza Mattei, 10,  00186 Roma; tel. 06.68184.207-330,   fax. 06.68184.301