Torna al mese di Giugno 2008

11.06.2008

Presentazione dell'opuscolo sulla parrocchia di San Giovanni Battista

Domenica 22 Giugno 2008, alle ore 10.00, presso la parrocchia di San Giovanni Battista


Settimo di Cinto Caomaggiore

La Deputazione di Storia Patria per il Friuli con la collaborazione della Fondazione CRUP ha creato per la chiesa, San Giovanni Battista, di Settimo di Cinto Caomaggiore - Diocesi di Concordia Pordenone - un volumetto che racchiude tutta la storia dell'edificio e fornisce preziose informazioni sull'architettura e le opere d'arte comprese al suo interno.

La chiesa parrocchiale di S. Giovanni Battista fu costruita attorno al 1468, inglobando un preesistente oratorio, e fu poi completata da un campanile nel 1622. L'edificio, costituito da una sola navata, è il risultato di ampliamenti effettuati in più riprese, sicchè oggi la primitiva costruzione è data solamente dall'abside. Al suo interno si possono ritrovare alcuni affreschi di Gianfranco da Tolmezzo, del Calderari e del Padovanino.

La collana, dedicata ai monumenti storici del Friuli, di ormai già trenta opuscoli, diretta da Giuseppe Bergamini, si propone come importante arricchimento della cultura storica in loco, per i cittadini e non solo, viste le pubblicazioni anche in lingua straniera, che conservano il proposito fondamentale di far conoscere la nostra Regione in modo più dettagliato ai turisti in visita nelle nostre località.