Torna al mese di Giugno 2008

11.06.2008

"Spazio Impresa - Ricerca, innovazione e imprese"

Giornate di incontro al Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine

Dal 17 al 24 giugno

Nei mesi di maggio e giugno, Friuli Innovazione organizza, al Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine, una serie di iniziative di particolare rilievo, come Spazio Impresa - Ricerca Innovazione Impresa, Giornate di incontro.

Il calendario prevede incontri dal 17 al 24 giugno, con temi diversi per ogni giornata:

• 17 giugno - giornata ICT. I punti all'ordine del giorno spaziano tra l'opportunità di finanziamento europeo per le imprese nel settore ICT e Distretti delle Tecnologie Digitali Cluster ICT, i quali mettono a confronto le esperienze realizzate all'estero e quelle in fase di realizzazione nella nostra Regione; durante l'evento ci saranno una tavola rotonda sul tema "ICT in Friuli Venezia Giulia" ed uno spazio dedicato agli incontri one-to-one tra aziende del settore e/o interessate alle tecnologie ICT.
  • 18 giugno - giornata Metallurgia e Materiali. Friuli Innovazione ha avviato già da qualche anno il Laboratorio di Metallurgia e Tecnologia delle Superfici e dei Materiali Avanzati, per offrire alle imprese servizi di alto livello nel campo della ricerca e dell'innovazione tecnologica. La giornata di mercoledì 18 sarà dedicata agli approfondimenti tecnici nell'ambito della metallurgia delle polveri e dei rivestimenti di superfici metalliche. Avranno anche luogo delle visite guidate al Laboratorio e incontri tra i refernti scientifici e le imprese.
  • 19 giugno - giornata del Legno. Verranno presentate iniziative di ricerca e di trasforimento tecnologiche avviate da Friuli Innovazione nel settore del legno. I progetti attivati con l'Università agli Studi di Udine e con un gruppo di imprese del Distretto della Sedia saranno illustratiin sede e ci sarà una tavola rotonda dal tema "Marketing e internazionalizzazione nel settore legno e arredo in Friuli Venezia Giulia".
  • 20 giugno - giornata Ambiente. In questa giornata verranno affrontati due argomenti principali: "Emissioni COV", presenterà tecnologie innovative e buone pratiche, e "L'Europa punta all'ambiente", verranno trattati la gestione dei RAEE (rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) e la registrazione EMAS per la corretta pianificazione territoriale. Durante la giornata il Crisp e il Lod Srl saranno a disposizione per incontri con le imprese.
  • 23 giugno - giornata Domotica. Una giornata per la qualità della vita in casa; durante gli incontri ci sarà la testimonianza della Fondazione Snaidero, impegnata nello studio delle condizioni che sono alla base del vivere la casa e l'illustrazione delle applicazioni tecniche che sono a disposizione e che partecipano al Network del progetto.
  • 24 giugno - giornata Biotecnologie. Giornata dedicata all'IGA (Istituto di Genomica Applicata) il quale, dopo aver completato il progetto di sequenziamento del gnoma della vite, si pone nuovi obiettivi. Verranno presentate le prospettive di sviluppo del laboratorio ai produttori vinicoli ed a tutti coloro che sono interessati a conoscere più da vicino le attività del centro, presso il Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine. La giornata si aprirà con l'intervento ed il saluto di Silvano Antonini Canterin, presidente Fondazione CRUP. All'interno dell'evento ci sarà una visita guidata al Laboratorio ed all'Azienda Agraria dell'Università degli Studi di Udine.

Per ulteriori informazioni sull'evento o su altri appuntamenti di Friuli Innovazione, vi consigliamo il sito: http://www.friulinnovazione.it/