Torna al mese di Giugno 2008

Progetto "Casa Alba"

Sabato 21 Giugno 2008 alle ore 11.00, a Lestizza in Via Roma 32

Vicini di Casa

Sabato 21 Giugno 2008 alle ore 11.00 in via Roma 32, Lestizza, si terranno i festeggiamenti per la conclusione dei lavori che garantiranno l'abitazione, il radicamento e l'integrazione a cinque nuove famiglie.

L'associazione "Vicini di Casa" in collaborazione con la Parrocchia di Lestizza, con il sostegno della Fondazione CRUP e a seguito della donazione di un edificio vincolato a fini di solidarietà, fatta qualche anno fa dalla signora Alba Garzitto, ha permesso di realizzare quel desiderio.

Il fabbricato è stato ristrutturato e al suo interno sono stati ricavati cinque appartamenti da destinare a famiglie di italiani e stranieri che trovano particolare difficoltà a risolvere il problema abitativo. Nella convinzione che la casa rappresenti la base di partenza per ogni percorso di inserimento positivo e di cittadinannza piena, "Vicini di casa" ha messo in atto, in questi anni, strumenti originali  ed efficaci per affrontare in maniera solidaristica il problema abitativo. Oggi come in passato l'associazione non si limitata a favorire la ricerca e l'inserimento abitativo, ma cura anche i processi conseguenti di radicamento nel tessuto comunitario delle famiglie  che si trovano nelle proprie abitazioni o in quelle in gestione.
Il progetto che arriva ora a compimento a Lestizza rappresenta un ulteriore e ottimo esempio di quanto efficace possa diventare la solidarietà condivisa e indirizzata verso obiettivi concreti e diffusi.